Brasile 2014 - Gironi di Qualificazione
+16
Janko
fofinha
CaMi
matti81
Kook
pollo0389
SHEVCHENKO 7
blitz1960
Kraven
MilanOnlyYou
death from above
trizio81
Mattia80
PerSempreConTe
admin
marcoteddy
20 partecipanti
Pagina 8 di 8
Pagina 8 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Brasile 2014 - Gironi di Qualificazione
Politica nel calcio, la Fifa minaccia l'Uruguay: Mondiali a rischio
Le dimissioni del presidente della federcalcio uruguaiano avrebbero spinto Blatter ad aprire un'inchiesta. Se fosse confermato il sospetto di pressioni da parte del Governo del Paese sudamericano, allora la Celeste potrebbe essere esclusa da Brasile 2014
Politica nel calcio, la Fifa minaccia l'Uruguay: Mondiali a rischioLuis Suarez, una delle stelle della nazionale uruguayana (ansa)
MONTEVIDEO – Le dimissioni del presidente della Federcalcio uruguaiana, Sebastian Bauzà, stanno provocando un terremoto nel mondo del pallone. La Fifa, infatti, ha deciso di aprire un'indagine su quanto accaduto per capire se la decisione del numero uno del calcio uruguayo sia arrivata, come sembra, al termine di un duro braccio di ferro tra la Federazione e il presidente del Paese latinoamericano, Josè 'Pepè Mujica. E' quanto sostenuto dal quotidiano locale 'El Pais' che rivela anche una dura verità: l'Uruguay rischia l'esclusione dai Mondiali in programma questa estate in Brasile.
MONDIALI A RISCHIO - "La Fifa vuole indagare se il governo c'entri qualcosa con l'uscita di Bauza'", sottolinea il giornale, precisando che la Confederazione calcistica sudamericana ha reso noto che "le pressioni sull'esecutivo della Federcalcio provengono - precisano le fonti - da un gruppo imprenditoriale che ha a sua volta dei vincoli" con il governo di Mujica. "Se la Fifa dimostra che l'esecutivo è in qualche modo intervenuto negli affari della Federcalcio a beneficio di una terza parte, potrebbe sospendere la Federcalcio tra i suoi affiliati, lasciando così l'Uruguay fuori dai mondiali", conclude El Pais.
UNA COMMISSIONE PER LA GUIDA DELLA FEDERAZIONE - In attesa di chiarimenti, le diverse società hanno deciso che in modo provvisorio, fino a dopo i Mondiali, la federcalcio sara gestita da cinque presidenti di club, fatto che verrà sancito ufficialmente entro qualche ora da un'assemblea della stessa federazione. Qualche giorno fa, il presidente Mujica aveva criticato i club proprio sul fronte della sicurezza, precisando che era disposto anche a "fermare il calcio" pur di riuscire a bloccare la violenza delle tifoserie ultra'. Poi aveva ordinato alla polizia di ritirarsi dai due principali stadi di Montevideo, quelli del Penarol (Centenario) e del Nacional (Parque Central).
LA PRESA DI POSIZIONE DI MUJICA - "Sono le due società che devono essere le prime a reagire, visto che rappresentano il 90% del nostro calcio", aveva aggiunto Mujica, il quale aveva inoltre precisato: "Ogni volta viene chiesta più sicurezza negli stadi, dopo però niente viene rispettato. E per di più è la polizia a finire sotto accusa". Con questo forte monito, Mujica puntava ad avere da Nacional e Penarol i nomi dei leader delle 'barras bravas' (ultra'), fatto richiesto dalla federcalcio alle due società tempo fa, senza avere però alcuna risposta. E in effetti ieri, proprio per la mancanza della polizia, le autorità hanno deciso di rinviare una partita in programma al Centenario tra il Penarol e il Miramar Misiones.
http://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2014/03/31/news/calcio_la_fifa_minaccia_l_uruguay_mondiali_a_rischio-82425994/
Spirit of Saint Louis- Yokohama 2007
- Messaggi : 22256
Punti : 36448
Reputazione : 249
Data d'iscrizione : 27.02.11
Pagina 8 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Pronostici Brasile 2014
» Italia - Qualificazioni Brasile 2014
» Brasile-Cile [OTTAVI]
» Brasile-Colombia [QUARTI]
» Brasile-Germania [SEMIFINALE]
» Italia - Qualificazioni Brasile 2014
» Brasile-Cile [OTTAVI]
» Brasile-Colombia [QUARTI]
» Brasile-Germania [SEMIFINALE]
Pagina 8 di 8
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.