Inizio test modalità SCONTRI
2 partecipanti
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Inizio test modalità SCONTRI
Come anticipato sul gruppo di WA, sarebbe interessante provare una modalità a "scontri" (o "partite"): in ogni turno, i giocatori si scontrano come fossero due squadre e chi totalizza il punteggio più alto vince la partita (guadagnando 3 punti in classifica), chi perde 0. In caso di pareggio, un punto a testa.
Per determinare chi vince o chi perde una partita, si utilizzano le usuali regole del gioco dei pronostici per il calcolo dei punti.
Quindi, in definitiva, se un turno prevede (ad esempio) Bono vs Dario e Bono totalizza 7 punti mentre Dario solo 6, la partita la vince Bono (grazie, grazie, gli autografi dopo) e prende 3 punti in classifica, mentre Dario 0.
DEVO PRONOSTICARE UN TURNO. COSA CAMBIA? COSA DEVO FARE DI DIVERSO?
Niente, assolutamente niente. Il turno si pronostica come sempre: c'è la lista di partite e si assegnano gli usuali 1x2 e marcatore
L'unica differenza è che a fine turno non viene calcolato solo il punteggio fatto da un giocatore per poi sommarlo al totale della classifica: i punteggi fatti vanno a determinare l'esito di una "sfida" tra due giocatori, e chi totalizza il punteggio più alto vince la sfida.
ESEMPIO PRATICO
C'è un turno di Serie A, procediamo a pronosticare le varie partite come sempre. Il turno inoltre prevede le sfide (ad esempio) Moy-Ale, Mattia-Cami e Bono-Dario.
A fine turno si contano i punteggi come sempre e mettiamo che: Moy totalizza 7 punti, Ale 6, Mattia 6, Cami 5, Bono 5 e Dario 5. Stando alle sfide in programma, Moy batte Ale (quindi Moy prende 3 punti, Ale 0), Mattia batte Cami (quindi Mattia prende 3 punti, Cami 0), Bono e Dario pareggiano (1 punto a testa).
E' SOLO UN TEST?
Per ora e fino a fine stagione assolutamente sì. Continuerà ad essere considerata come ufficiale la classifica standard e ne verrà tenuta una seconda come classifica di test, basata sulla nuova modalità di gioco.
SCHEMA DEGLI INCROCI
La prima partita test sarà il turno di EL di giovedì 25/02/2021 e gli incroci saranno quelli indicati come T1 - A nell'immagine sopra allegata. Seguirà poi il turno di campionato del weekend (incroci T2 - A), e così via fino all'ultimo incrocio T5 - A; dopodiché si ripeteranno gli incroci, stavolta seguendo T1 - R fino a T5 - R (sono gli stessi ma con "in casa" e "fuori casa" invertiti, come in un campionato vero. All'atto pratico non serve a niente).
COSA AGGIUNGE QUESTA MODALITA'?
Sicuramente un po' di divertimento: pensare di giocare una partita "contro qualcuno" è più stimolante; inoltre, si limitano o si annullano del tutto le "copie" dei pronostici: non ha più senso copiare il pronostico di qualcuno solo per tenerlo lontano in classifica, dato che in questa modalità la classifica non è data dai punti nudi e crudi totalizzati nei pronostici, ma dai punti guadagnati nelle sfide (dove l'avversario del turno è l'unica cosa che conta, e batterlo è l'unico modo per guadagnare punti in classifica, indipendentemente da quello che fanno gli altri nelle altre sfide).
Per determinare chi vince o chi perde una partita, si utilizzano le usuali regole del gioco dei pronostici per il calcolo dei punti.
Quindi, in definitiva, se un turno prevede (ad esempio) Bono vs Dario e Bono totalizza 7 punti mentre Dario solo 6, la partita la vince Bono (grazie, grazie, gli autografi dopo) e prende 3 punti in classifica, mentre Dario 0.
DEVO PRONOSTICARE UN TURNO. COSA CAMBIA? COSA DEVO FARE DI DIVERSO?
Niente, assolutamente niente. Il turno si pronostica come sempre: c'è la lista di partite e si assegnano gli usuali 1x2 e marcatore
L'unica differenza è che a fine turno non viene calcolato solo il punteggio fatto da un giocatore per poi sommarlo al totale della classifica: i punteggi fatti vanno a determinare l'esito di una "sfida" tra due giocatori, e chi totalizza il punteggio più alto vince la sfida.
ESEMPIO PRATICO
C'è un turno di Serie A, procediamo a pronosticare le varie partite come sempre. Il turno inoltre prevede le sfide (ad esempio) Moy-Ale, Mattia-Cami e Bono-Dario.
A fine turno si contano i punteggi come sempre e mettiamo che: Moy totalizza 7 punti, Ale 6, Mattia 6, Cami 5, Bono 5 e Dario 5. Stando alle sfide in programma, Moy batte Ale (quindi Moy prende 3 punti, Ale 0), Mattia batte Cami (quindi Mattia prende 3 punti, Cami 0), Bono e Dario pareggiano (1 punto a testa).
E' SOLO UN TEST?
Per ora e fino a fine stagione assolutamente sì. Continuerà ad essere considerata come ufficiale la classifica standard e ne verrà tenuta una seconda come classifica di test, basata sulla nuova modalità di gioco.
SCHEMA DEGLI INCROCI
La prima partita test sarà il turno di EL di giovedì 25/02/2021 e gli incroci saranno quelli indicati come T1 - A nell'immagine sopra allegata. Seguirà poi il turno di campionato del weekend (incroci T2 - A), e così via fino all'ultimo incrocio T5 - A; dopodiché si ripeteranno gli incroci, stavolta seguendo T1 - R fino a T5 - R (sono gli stessi ma con "in casa" e "fuori casa" invertiti, come in un campionato vero. All'atto pratico non serve a niente).
COSA AGGIUNGE QUESTA MODALITA'?
Sicuramente un po' di divertimento: pensare di giocare una partita "contro qualcuno" è più stimolante; inoltre, si limitano o si annullano del tutto le "copie" dei pronostici: non ha più senso copiare il pronostico di qualcuno solo per tenerlo lontano in classifica, dato che in questa modalità la classifica non è data dai punti nudi e crudi totalizzati nei pronostici, ma dai punti guadagnati nelle sfide (dove l'avversario del turno è l'unica cosa che conta, e batterlo è l'unico modo per guadagnare punti in classifica, indipendentemente da quello che fanno gli altri nelle altre sfide).
BonoVox84- Atene 1994
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Re: Inizio test modalità SCONTRI
avevo letto test lotteria degli scontrini... deformazione professionale...
daje divertiamoci magari qui non arrivo ultimissima aahah
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CaMi- Yokohama 2007
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Re: Inizio test modalità SCONTRI
Allora, qualora volessimo confermare la modalità per la prossima stagione dovremmo farci due conti sul numero di turni a disposizione.
Come anticipato qualche giorno fa sul gruppo, l'elemento necessario affinché il gioco sia "giusto" è che tutti i partecipanti giochino lo stesso numero di partite, ma questo si verifica facilmente: basta essere un numero pari di giocatori. In definitiva, se rimaniamo in 6 va tutto bene, se si unisce (o si perde) un giocatore è necessario unirne (o perderne) un altro; in alternativa, si può inserire un "bot" che partecipa come fosse un giocatore vero (è da stabilire come attribuirgli il punteggio), ovviamente senza comparire in classifica.
Comunque, come dicevo, basta essere pari e la cosa si risolve.
Il secondo punto, non necessario ma opportuno, è che tutti affrontino tutti lo stesso numero di volte.
Al momento siamo in 6, ciò significa che il "giro completo" sono 5 turni (ovvero in 5 turni un giocatore affronta a ruota tutti gli altri). Per fare in modo che tutti si affrontino lo stesso numero di volte, è necessario che il numero di giornate di gioco totali sia un multiplo di 5.
Facendo due conti:
-Serie A: 38 giornate
-Champions: 12 giornate per i gironi (martedì e mercoledì per noi sono turni distinti), 2 per gli ottavi, 2 per i quarti, 2 per le semifinali ed 1 per la finale: totale 19 giornate
-Europa League: 6 giornate per i gironi, 2 per i sedicesimi, 2 per gli ottavi, 2 per i quarti, 2 per le semifinali ed 1 per la finale: totale 15 giornate
-Coppa Italia: 1 giornata per gli ottavi, 1 per i quarti, 2 per le semifinali ed 1 per la finale: totale 5 turni
-Supercoppa Italiana: 1 giornata
-Supercoppa Europea: 1 giornata
Totale: 79 giornate.
Dobbiamo inserire una giornata di gioco per arrivare ad 80, o toglierne 4 per arrivare a 75. Io propongo la prima, anche se non so dove andare a pescarla. Magari possiamo infilare l'ultimo turno di preliminari di Champions (partite selezionate, non tutte), oppure il turno di Coppa Italia prima degli ottavi.
L'idea di base, almeno per me, è quella di mantenere questa modalità di gioco. E' più appassionante rispetto a quella tradizionale per svariati motivi, inoltre bilancia lo squilibrio che c'è attualmente tra i turni ricchi di partite (tipo EL, dove si possono fare anche 13-15 punti) e quelli brevi, che abbiamo anche dovuto espandere con primi tempi/secondi tempi/rigori ecc. per dargli un senso.
In questa nuova modalità, il punteggio totale serve solo a determinare il risultato della "partita", che si traduce in classifica sempre e comunque in un +3, +1 o 0. Rimane tutto molto più bilanciato.
Come anticipato qualche giorno fa sul gruppo, l'elemento necessario affinché il gioco sia "giusto" è che tutti i partecipanti giochino lo stesso numero di partite, ma questo si verifica facilmente: basta essere un numero pari di giocatori. In definitiva, se rimaniamo in 6 va tutto bene, se si unisce (o si perde) un giocatore è necessario unirne (o perderne) un altro; in alternativa, si può inserire un "bot" che partecipa come fosse un giocatore vero (è da stabilire come attribuirgli il punteggio), ovviamente senza comparire in classifica.
Comunque, come dicevo, basta essere pari e la cosa si risolve.
Il secondo punto, non necessario ma opportuno, è che tutti affrontino tutti lo stesso numero di volte.
Al momento siamo in 6, ciò significa che il "giro completo" sono 5 turni (ovvero in 5 turni un giocatore affronta a ruota tutti gli altri). Per fare in modo che tutti si affrontino lo stesso numero di volte, è necessario che il numero di giornate di gioco totali sia un multiplo di 5.
Facendo due conti:
-Serie A: 38 giornate
-Champions: 12 giornate per i gironi (martedì e mercoledì per noi sono turni distinti), 2 per gli ottavi, 2 per i quarti, 2 per le semifinali ed 1 per la finale: totale 19 giornate
-Europa League: 6 giornate per i gironi, 2 per i sedicesimi, 2 per gli ottavi, 2 per i quarti, 2 per le semifinali ed 1 per la finale: totale 15 giornate
-Coppa Italia: 1 giornata per gli ottavi, 1 per i quarti, 2 per le semifinali ed 1 per la finale: totale 5 turni
-Supercoppa Italiana: 1 giornata
-Supercoppa Europea: 1 giornata
Totale: 79 giornate.
Dobbiamo inserire una giornata di gioco per arrivare ad 80, o toglierne 4 per arrivare a 75. Io propongo la prima, anche se non so dove andare a pescarla. Magari possiamo infilare l'ultimo turno di preliminari di Champions (partite selezionate, non tutte), oppure il turno di Coppa Italia prima degli ottavi.
L'idea di base, almeno per me, è quella di mantenere questa modalità di gioco. E' più appassionante rispetto a quella tradizionale per svariati motivi, inoltre bilancia lo squilibrio che c'è attualmente tra i turni ricchi di partite (tipo EL, dove si possono fare anche 13-15 punti) e quelli brevi, che abbiamo anche dovuto espandere con primi tempi/secondi tempi/rigori ecc. per dargli un senso.
In questa nuova modalità, il punteggio totale serve solo a determinare il risultato della "partita", che si traduce in classifica sempre e comunque in un +3, +1 o 0. Rimane tutto molto più bilanciato.
BonoVox84- Atene 1994
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