Devils Élite • AC Milan Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inizio test modalità SCONTRI

2 partecipanti

Andare in basso

Inizio test modalità SCONTRI Empty Inizio test modalità SCONTRI

Messaggio Da BonoVox84 Mar Feb 23, 2021 1:40 pm

Come anticipato sul gruppo di WA, sarebbe interessante provare una modalità a "scontri" (o "partite"): in ogni turno, i giocatori si scontrano come fossero due squadre e chi totalizza il punteggio più alto vince la partita (guadagnando 3 punti in classifica), chi perde 0. In caso di pareggio, un punto a testa.

Per determinare chi vince o chi perde una partita, si utilizzano le usuali regole del gioco dei pronostici per il calcolo dei punti.
Quindi, in definitiva, se un turno prevede (ad esempio) Bono vs Dario e Bono totalizza 7 punti mentre Dario solo 6, la partita la vince Bono (grazie, grazie, gli autografi dopo) e prende 3 punti in classifica, mentre Dario 0.

DEVO PRONOSTICARE UN TURNO. COSA CAMBIA? COSA DEVO FARE DI DIVERSO?
Niente, assolutamente niente. Il turno si pronostica come sempre: c'è la lista di partite e si assegnano gli usuali 1x2 e marcatore
L'unica differenza è che a fine turno non viene calcolato solo il punteggio fatto da un giocatore per poi sommarlo al totale della classifica: i punteggi fatti vanno a determinare l'esito di una "sfida" tra due giocatori, e chi totalizza il punteggio più alto vince la sfida.

ESEMPIO PRATICO
C'è un turno di Serie A, procediamo a pronosticare le varie partite come sempre. Il turno inoltre prevede le sfide (ad esempio) Moy-Ale, Mattia-Cami e Bono-Dario.
A fine turno si contano i punteggi come sempre e mettiamo che: Moy totalizza 7 punti, Ale 6, Mattia 6, Cami 5, Bono 5 e Dario 5. Stando alle sfide in programma, Moy batte Ale (quindi Moy prende 3 punti, Ale 0), Mattia batte Cami (quindi Mattia prende 3 punti, Cami 0), Bono e Dario pareggiano (1 punto a testa).

E' SOLO UN TEST?
Per ora e fino a fine stagione assolutamente sì. Continuerà ad essere considerata come ufficiale la classifica standard e ne verrà tenuta una seconda come classifica di test, basata sulla nuova modalità di gioco.

SCHEMA DEGLI INCROCI
Inizio test modalità SCONTRI Incroc10

La prima partita test sarà il turno di EL di giovedì 25/02/2021 e gli incroci saranno quelli indicati come T1 - A nell'immagine sopra allegata. Seguirà poi il turno di campionato del weekend (incroci T2 - A), e così via fino all'ultimo incrocio T5 - A; dopodiché si ripeteranno gli incroci, stavolta seguendo T1 - R fino a T5 - R (sono gli stessi ma con "in casa" e "fuori casa" invertiti, come in un campionato vero. All'atto pratico non serve a niente).

COSA AGGIUNGE QUESTA MODALITA'?
Sicuramente un po' di divertimento: pensare di giocare una partita "contro qualcuno" è più stimolante; inoltre, si limitano o si annullano del tutto le "copie" dei pronostici: non ha più senso copiare il pronostico di qualcuno solo per tenerlo lontano in classifica, dato che in questa modalità la classifica non è data dai punti nudi e crudi totalizzati nei pronostici, ma dai punti guadagnati nelle sfide (dove l'avversario del turno è l'unica cosa che conta, e batterlo è l'unico modo per guadagnare punti in classifica, indipendentemente da quello che fanno gli altri nelle altre sfide).
BonoVox84
BonoVox84
Tokyo 1990
Tokyo 1990

Messaggi : 5151
Punti : 8911
Reputazione : 174
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 37
Località : Roma dintorni...

Torna in alto Andare in basso

Inizio test modalità SCONTRI Empty Re: Inizio test modalità SCONTRI

Messaggio Da CaMi Mar Feb 23, 2021 4:35 pm

avevo letto test lotteria degli scontrini... deformazione professionale...
daje divertiamoci Smile magari qui non arrivo ultimissima aahah
CaMi
CaMi
Yokohama 2007
Yokohama 2007

Messaggi : 34824
Punti : 52581
Reputazione : 490
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Inizio test modalità SCONTRI Empty Re: Inizio test modalità SCONTRI

Messaggio Da BonoVox84 Lun Mar 01, 2021 4:52 pm

Allora, qualora volessimo confermare la modalità per la prossima stagione dovremmo farci due conti sul numero di turni a disposizione.

Come anticipato qualche giorno fa sul gruppo, l'elemento necessario affinché il gioco sia "giusto" è che tutti i partecipanti giochino lo stesso numero di partite, ma questo si verifica facilmente: basta essere un numero pari di giocatori. In definitiva, se rimaniamo in 6 va tutto bene, se si unisce (o si perde) un giocatore è necessario unirne (o perderne) un altro; in alternativa, si può inserire un "bot" che partecipa come fosse un giocatore vero (è da stabilire come attribuirgli il punteggio), ovviamente senza comparire in classifica.
Comunque, come dicevo, basta essere pari e la cosa si risolve.

Il secondo punto, non necessario ma opportuno, è che tutti affrontino tutti lo stesso numero di volte.
Al momento siamo in 6, ciò significa che il "giro completo" sono 5 turni (ovvero in 5 turni un giocatore affronta a ruota tutti gli altri). Per fare in modo che tutti si affrontino lo stesso numero di volte, è necessario che il numero di giornate di gioco totali sia un multiplo di 5.

Facendo due conti:

-Serie A: 38 giornate
-Champions: 12 giornate per i gironi (martedì e mercoledì per noi sono turni distinti), 2 per gli ottavi, 2 per i quarti, 2 per le semifinali ed 1 per la finale: totale 19 giornate
-Europa League: 6 giornate per i gironi, 2 per i sedicesimi, 2 per gli ottavi, 2 per i quarti, 2 per le semifinali ed 1 per la finale: totale 15 giornate
-Coppa Italia: 1 giornata per gli ottavi, 1 per i quarti, 2 per le semifinali ed 1 per la finale: totale 5 turni
-Supercoppa Italiana: 1 giornata
-Supercoppa Europea: 1 giornata

Totale: 79 giornate.

Dobbiamo inserire una giornata di gioco per arrivare ad 80, o toglierne 4 per arrivare a 75. Io propongo la prima, anche se non so dove andare a pescarla. Magari possiamo infilare l'ultimo turno di preliminari di Champions (partite selezionate, non tutte), oppure il turno di Coppa Italia prima degli ottavi.

L'idea di base, almeno per me, è quella di mantenere questa modalità di gioco. E' più appassionante rispetto a quella tradizionale per svariati motivi, inoltre bilancia lo squilibrio che c'è attualmente tra i turni ricchi di partite (tipo EL, dove si possono fare anche 13-15 punti) e quelli brevi, che abbiamo anche dovuto espandere con primi tempi/secondi tempi/rigori ecc. per dargli un senso.
In questa nuova modalità, il punteggio totale serve solo a determinare il risultato della "partita", che si traduce in classifica sempre e comunque in un +3, +1 o 0. Rimane tutto molto più bilanciato.
BonoVox84
BonoVox84
Tokyo 1990
Tokyo 1990

Messaggi : 5151
Punti : 8911
Reputazione : 174
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 37
Località : Roma dintorni...

Torna in alto Andare in basso

Inizio test modalità SCONTRI Empty Re: Inizio test modalità SCONTRI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.